Dove i racconti hanno un volto

ANTEAS EMILIA ROMAGNA Biblioteca dei libri viventi (BLV)

Via Milazzo 16

info@anteasemiliaromagna.it

ANTEAS EMILIA ROMAGNA (www.anteasemiliaromagna.it/

Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà

è un'associazione di volontariato pronta ad aiutare il prossimo e si propone di contrastare ogni forma di esclusione sociale.

I soci che ne fanno parte hanno portato avanti un progetto dal nome "La Biblioteca Dei Libri Viventi" e

nasce, su proposta di Anteas Emilia Romagna, all'interno del laborarorio Cultura e territorio del progetto "Anziani impreditori della qualità della vita" ed è stato presentato all’interno del Piano per l’associazionismo exDGR 1308/2014 del 23.7.2014 di Bologna

Città metropolitana: si tratta di un progetto interassociativo, interculturale ed intergenerazionale.

Chi sono i libri viventi?

I Libri Viventi sono persone che raccontano per un tempo determinato, una storia che può partire da un aspetto della propria identità oppure da un pezzettino di storia vissuta, raccontata attraverso la propria esperienzaI libri non sono attori, sono uomini e donne che raccontano semplicemente se stessi, mettendosi in gioco per rispondere francamente alle domande dei Lettori.

Come funziona?

La Biblioteca dei Libri Viventi si presenta come una qualsiasi biblioteca, con i libri da prendere in prestito, i bibliotecari, un catalogo di titoli disponibili e infine lettori e lettrici. Ogni lettore può prendere un libro scelto da un catalogo, solitamente per una conversazione di circa mezz'ora, durante la quale i Libri raccontano la propria esperienza di vita rispondendo a domande poste dai Lettori.Le occasioni per sfogliare i libri possono essere molteplici, se vuoi conoscere i nostri libri, sfoglia il nostro catalogo.